VOLONTARIATO A TRENTO
… Perché per realizzare le nostre opere è necessario un grande lavoro anche da qui!
La maggior parte delle persone che ci contattano sono interessate all’esperienza di volontariato a Zanzibar.
E chi non lo sarebbe? I sorrisi dei bambini, la magia dell’Africa, l’emozione di dare una mano sul campo… Un’esperienza che non ha davvero paragone. Ma una associazione come la nostra non vive se non ha alle spalle un gruppo di persone che “da lontano” lavorano duro per poter raccogliere i fondi necessari alle opere, per far conoscere i nostri progetti, per coordinare tutte le attività amministrative e progettuali che in Africa vedono poi compimento, per organizzare gli incontri formativi per i volontari in partenza per Zanzibar.
Queste persone sono VOLONTARI, che svolgono gratuitamente e con costanza le attività più disparate.
Attualmente il gruppo di volontari “fisso” si trova a Trento, sede di WHY (purtroppo nelle altre città ancora non abbiamo gruppi attivi, ma speriamo di crescere, col tempo!).
Le attività che i volontari svolgono sono:
• organizzazione e servizio agli eventi come cene solidali, esposizione della mostra fotografica, e serate informative
• organizzazione e aiuto durante i mercatini dove vendiamo i nostri prodotti per la raccolta fondi
• attività di sensibilizzazione sul territorio
• confezionamento delle bomboniere solidali
• organizzazione dei campi di volontariato a Zanzibar
E poi… siamo aperti ad altre proposte!
Il gruppo dei volontari si riunisce un paio di volte al mese presso la sede di Corso 3 Novembre a Trento.
Se siete interessati a partecipare potete scrivere a info@whyinsieme.org e riceverete le informazioni sugli incontri!
CAMPO DI VOLONTARIATO A ZANZIBAR 2020
Cerchiamo volontari con competenze nel campo dell’istruzione e dell’educazione, che possano aiutarci a migliorare la formazione del personale impiegato in alcuni dei nostri asili e delle persone che vivono nei villaggi della zona.
IL PROGETTO ANDRÀ AD IMPEGNARE I VOLONTARI SU DUE FRONTI DIDATTICI:
- LA FORMAZIONE PRESSO LE SCUOLE DI INFANZIA che si terrà al mattino
- CORSI DI LINGUA PER ADULTI (italiano e\o inglese) che si terranno nel pomeriggio (uno o due in settimana)
1.1 LA FORMAZIONE PRESSO GLI ASILI
La scelta di promuovere questo progetto parte dalla rilevazione della carenza, in loco, di mezzi di aggiornamento delle conoscenze e competenze pedagogiche di base per le maestre impegnate nelle nostre scuole materne. Le maestre, pur avendo tutte terminato il ciclo di studi previsto a livello Ministeriale, hanno generalmente una preparazione non supportata da aggiornamenti e approfondimenti periodici adeguati, ritenuti da noi fondamentali per mantenere un livello didattico qualitativamente soddisfacente e soprattutto efficace per gli utenti dei nostri asili.
A ciò si unisce la carente conoscenza della lingua inglese, che rimane troppo basilare, poco diffusa e a volte molto approssimativa.
La presenza quotidiana di volontari impegnati in momenti di formazione e di scambio con le insegnanti, sia su tematiche di tipo pedagogico che sulla lingua inglese, ci consente di intervenire su più livelli, di coinvolgere gradualmente insegnanti e studenti e permette loro di apprendere nuove competenze in modo mirato e continuativo, seppur in un arco di tempo limitato.
Questo progetto è già stato realizzato negli scorsi anni, con buoni risultati sia dal punto di vista formativo che motivazionale. Pertanto abbiamo deciso di continuare su questa linea, rafforzando il lavoro già svolto e per poter ampliare l’offerta formativa anche su altre scuole.
1.2 CORSI DI LINGUA PER ADULTI
Un’esigenza emersa in modo molto chiaro da parte della popolazione riguarda l’apprendimento della lingua italiana e inglese, in particolare nelle zone in cui il turismo è maggiormente sviluppato.
Vogliamo quanto prima provare a rispondere a questo bisogno offrendo corsi gratuiti per le persone che vivono le comunità coinvolte nei nostri progetti, avvalendoci del supporto dei volontari. La tipologia e la cadenza dei corsi verrà definita in base alle candidature che riceveremo.
SIAMO A ZANZIBAR, MA NON È UNA VACANZA! Premessa forte ma necessaria dato il contesto in cui ci troviamo ad operare… Zanzibar è vista per lo più come una meta di vacanza, svago e relax… Ma questo vale per i turisti. Noi cerchiamo VOLONTARI che guardino oltre le spiagge…
Persone intenzionate a mettersi a disposizione per aiutarci e aiutare la popolazione dei villaggi a migliorare le condizioni di istruzione dei loro bambini, e a migliorare le possibilità di lavoro apprendendo una lingua nuova. I contesti dove operiamo NON sono sulla spiaggia, ma nell’entroterra, dove i volontari vivranno in alloggi semplici e in condivisione con altri volontari, a stretto contatto con la popolazione della quale è necessario conoscere e soprattutto rispettare il contesto culturale e sociale.
Si tratta dunque di una esperienza forte, profonda, complessa sotto molti aspetti ma estremamente arricchente e intensa, per coloro che intendono affrontarla nel modo corretto.
Noi accompagneremo i volontari lungo tutto il percorso dell’esperienza, sia nella preparazione che nel suo svolgimento. Per questo chiediamo, al di là delle competenze professionali, soprattutto grande spirito di collaborazione, elasticità e apertura nell’affrontare le attività proposte.
Naturalmente ci saranno anche momenti di svago, nei giorni di riposo, durante i quali i volontari saranno liberi di organizzarsi le giornate come preferiscono. Riposo, relax, mare, o gite per scoprire l’isola… Zanzibar offre certamente tantissime possibilità di divertimento, scoperta e conoscenza, da affrontare sempre con lo spirito dell’ospite rispettoso!
3.1 REQUISITI PER LA SELEZIONE:
- minimo 21 anni
- buona conoscenza della lingua inglese
REQUISITI PROFESSIONALI:
- attitudine verso i bambini in età 3-8 anni circa e verso l’insegnamento
- conoscenze nel campo della formazione per l’infanzia (esperienze professionali o di studio nel campo della pedagogia. Vanno tuttavia bene anche esperienze di attività volontaria in questo campo come ad esempio animazione, assistenza, ecc…)
REQUISITI PERSONALI:
- seria motivazione al volontariato, alla collaborazione e alla partecipazione costruttiva delle attività promosse sul campo (non è una “vacanza alternativa”)
- elevato spirito di adattamento
- buone capacità di convivenza (gli alloggi verranno condivisi con gli altri volontari)
- flessibilità
- capacità di accettare e affrontare l’imprevedibile con maturità, spirito collaborativo e propositivo
- capacità di confronto costruttivo con le persone
- capacità di lavoro in gruppo
- autonomia nella gestione del lavoro programmato
3.2 PRIORITÀ NELLA SELEZIONE PER CHI POSSIEDE LE SEGUENTI COMPETENZE:
- precedenti esperienze di volontariato, meglio se in Africa sub-sahariana
- buone capacità manuali (per lavori di vario genere, quali disegno, attività creative con bambini, tinteggiatura pareti…) in quanto durante il periodo presso le scuole si realizzeranno anche piccole opere di manutenzione delle strutture insieme al personale locale
- possesso di competenze specifiche spendibili sul campo (per esempio ginnastica, disegno, attività artistiche, teatro ecc.. per le attività con i bambini)
- esperienza nell’insegnamento e/o di animazione (sia per l’attività con i bambini che per il corso di lingue per stranieri)
Le candidature devono pervenire entro il 1° marzo 2020 all’indirizzo info@whyinsieme.org
4.1 INVIO E VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE:
Le candidature devono contenere:
- la descrizione (breve) delle proprie capacità, esperienze e competenze negli ambiti di interesse segnalati dal progetto (punti 3.1 e 3.2);
- i dati anagrafici principali;
- indirizzo e modalità di contatto in caso di selezione;
- una indicazione del periodo di disponibilità rispetto a quello segnalato al punto 4.3
Le candidature verranno valutate e selezionate in base ai parametri indicati al punto 3 e i profili scelti saranno contattati per i colloqui conoscitivi.
4.2 COLLOQUI CONOSCITIVI
PERIODO: MARZO 2020
I candidati selezionati saranno contattati e invitati a venire in associazione a Trento per il colloquio conoscitivo (in casi particolari potremo concordare di effettuare il colloquio via Skype).
I colloqui avverranno nel periodo di marzo 2020, in date da concordare insieme.
4.3 INCONTRI FORMATIVI E PREPARAZIONE AL CAMPO
PERIODO: TRA APRILE E MAGGIO 2020
I candidati selezionati verranno coinvolti in incontri formativi obbligatori, dove lavoreremo insieme alla preparazione del campo, alla raccolta del materiale per le lezioni e le attività, e dove i partecipanti potranno iniziare a conoscersi e a collaborare insieme. Gli incontri si svolgeranno presso la sede di Trento o dintorni, in date da concordare insieme, indicativamente tra aprile e maggio 2020.
Non sarà possibile partecipare al campo a Zanzibar senza aver preso parte a questi incontri.
4.3 PERIODO DI SVOLGIMENTO E DURATA DEL CAMPO
PERIODO: TRA INIZIO LUGLIO E FINE OTTOBRE
DURATA: DA minimo UN mese A TRE MESI
Il campo di volontariato si svolgerà tra inizio luglio 2020 e ottobre 2020 (il periodo indicato NON è variabile in quanto stabilito in base alle attività scolastiche già programmate)
Le date di partenza e arrivo verranno definite insieme ai partecipanti, anche in base ai voli aerei disponibili. È possibile fare una permanenza inferiore ai 3 mesi, ma in questo caso valuteremo insieme il periodo più adatto entro il quale inserire l’intervento. Non si prenderanno comunque in considerazione disponibilità inferiori alle 4 settimane.
QUOTA CAMPO: 15 € al giorno (il totale andrà calcolato in base all’effettiva permanenza del volontario)
La quota è un contributo necessario che chiediamo per poter organizzare questo campo e sostenerne le spese, in quanto le risorse dell’associazione sono limitate.
5.1 LA QUOTA CAMPO COMPRENDE
- Alloggio a Zanzibar
- Vitto a Zanzibar (budget spesa per preparare i pasti in autonomia presso gli alloggi, oppure pasti cucinati da famiglie locali)
- Trasporti necessari per lo svolgimento delle attività durante il campo a Zanzibar (non per gite o spostamenti di natura personale)
5.2 LA QUOTA CAMPO NON COMPRENDE
- Spese di spostamento per raggiungere la sede di Trento
- Spese di eventuale permanenza a Trento durante gli incontri previsti
- Volo aereo. Per ottimizzare costi e tempi è meglio che i partecipanti arrivino e ripartano insieme, possibilmente. Una volta definito il gruppo e il periodo di permanenza, chiederemo alcuni preventivi alle compagnie aeree per trovare le condizioni economiche migliori. Non è dunque possibile dare in anticipo una quotazione precisa del prezzo dei voli, perché sono molto variabili.
- Assicurazioni. Queste possono essere fatte personalmente, oppure tramite l’agenzia viaggi che fornisce il biglietto aereo.
- Visti di ingresso per volontari
- Spese personali aggiuntive. Tra queste le gite (che sono facoltative), gli acquisti personali, i pasti non effettuati a casa e le varie uscite nel tempo libero.
- Trasporti aggiuntivi. Se i volontari decidono di spostarsi fuori dalle attività previste possono liberamente farlo, ma a proprio carico.
Gli obiettivi, i metodi, le azioni ed il programma esplicati nel presente progetto sono orientativi e vogliono essere uno spunto ed una guida per il volontario che affronterà questo percorso.
Ai partecipanti vorremmo lasciare, entro il possibile, ampio margine di intervento e di apporto personale, specie per quanto riguarda la scelta delle attività proposte. A questo proposito è necessaria una preparazione personale antecedente la partenza, in modo da arrivare in loco già con qualche idea sul da farsi, salvo naturalmente apportare i dovuti aggiustamenti in base alla specificità della situazione riscontrata.
Sebbene in questo progetto si punti molto sulla partecipazione autonoma dei volontari alla vita della comunità ospitante, si garantisce al contempo la piena disponibilità da parte dei coordinatori in loco al confronto e al sostegno dei volontari durante tutta la loro permanenza a Zanzibar. In caso di necessità o urgenze si potranno quindi rivolgere a loro. Durante il campo verranno tenute riunioni settimanali con i coordinatori per condividere i programmi delle attività, mettere a confronto idee e osservazioni sull’andamento dell’esperienza, e progettare al meglio le cose da fare. Per questo ci auspichiamo che i volontari vogliano intraprendere questa esperienza col massimo spirito di collaborazione, apertura e voglia di fare, sia nel lavoro di gruppo che nel gestire attività in autonomia.
Per concludere, ci teniamo a sottolineare che in un percorso di volontariato come questo il partecipante diviene protagonista attivo della propria esperienza: colui che è disposto a mettersi in gioco, a partecipare, a non aspettare passivamente che qualcuno gli dica cosa fare, a metterci del proprio in termini di pensiero, fatica e spirito d’iniziativa, certamente otterrà dei buoni risultati, ma soprattutto riceverà in cambio molto più di quanto abbia speso…!
Per ulteriori informazioni i candidati possono inviare un’e-mail all’indirizzo: info@whyngo.org
“Il volontariato è importante perché fare bene agli altri, ma fa bene anche a te. Egoisticamente io mi sento meglio quando faccio del bene ad altre persone ed è una cosa bellissima a cui dovreste dedicarvi anche voi.”
HAI POCO TEMPO?
Why è un’associazione di volontariato
Ciò vuol dire che tutte le sue opere sono, per la maggior parte, realizzate grazie all’impegno gratuito di volontari che vi dedicano tempo, energie e lavoro.
Tali opere non esisterebbero senza la sistematica attività di coordinamento, organizzazione, sensibilizzazione e raccolta fondi.
Non basta infatti avere un bel sogno per realizzare le scuole, per dare la possibilità ai tanti bambini di frequentarle: servono forze, persone, aiuti concreti.
La scelta di mettere a disposizione tempo e risorse per le opere di volontariato risulta spesso impegnativa e alla portata di pochi, perché necessita di una dedizione continuativa e responsabile.
Il pensiero “Avrò tempo? Alla lunga non sarà troppo impegnativo?” frena la voglia di proporsi per dare una mano, e tante persone rinunciano anche a dare il loro piccolo contributo.
Ci sono però moltissimi altri modi per aiutarci!
Azioni mirate ed estemporanee, che offrono comunque il loro prezioso supporto per il sostentamento dei tanti progetti in corso.
Noi possiamo fornire aiuto e informazioni, materiale e consigli.
Basta mettersi in gioco!
Ecco alcuni esempi:
- Organizza un evento solidale: una cena, una merenda, una festa, un mercatino, un’occasione per stare con le persone, parlare delle nostre attività e dei nostri progetti, farci conoscere, e raccogliere fondi.
- Coinvolgi amici e colleghi: diverse azioni di sostegno a distanza, per esempio, sono state attivate da gruppi di persone che attraverso una piccola colletta garantiscono annualmente la quota di sostegno per un bambino.
- Realizza un gemellaggio: fai parte di una squadra di calcio? Tuo figlio va a scuola? Sei membro di un comitato? Lavori in una azienda? Più persone possono fare gruppo e sostenere un progetto, una classe, una scuola!
- Regala solidale. Spesso ci si chiede “Cosa gli regalo? Ha già tutto!”. E se con l’occasione regalassi qualcosa a chi ha poco? È una scelta che può davvero fare la differenza, perché si dona due volte! Come?
- Parla di noi. Spesso il passaparola è il miglior messaggero. Facci conoscere, racconta cosa facciamo, descrivi i modi per aiutarci. Sostegni a distanza, turismo responsabile, bomboniere solidali… Gli argomenti sono tanti!