VOLONTARIATO IN TRENTINO
… Perché per realizzare le nostre attività di solidarietà in Tanzania serve un grande lavoro anche da qui!
La maggior parte delle persone che ci contattano sono interessate all’esperienza di volontariato a Zanzibar. E chi non lo sarebbe? I sorrisi dei bambini, la magia dell’Africa, l’emozione di dare una mano sul campo… Un’esperienza che non ha davvero paragone. Ma un’associazione come la nostra non vive sul campo se non può contare su persone che “da lontano” collaborano per sostenere i progetti. E ci sono moltissimi modi per aiutare! Basta mettersi in gioco! Ecco alcuni esempi:
- Organizzare un evento solidale: una cena, una merenda, una festa, un mercatino, un’occasione per stare con le persone, parlare delle nostre attività e dei nostri progetti, farci conoscere e raccogliere fondi.
- Coinvolgere amici e colleghi: diverse azioni di sostegno a distanza, per esempio, sono state attivate da gruppi di persone che attraverso una piccola colletta garantiscono annualmente la quota di sostegno per un bambino.
- Realizzare un gemellaggio: fai parte di una squadra di calcio? Tuo figlio va a scuola? Sei membro di un comitato? Lavori in una azienda? Più persone possono fare gruppo e sostenere un progetto, una classe, una scuola!
- Regalare solidale. Spesso ci si chiede “Cosa gli regalo? Ha già tutto!”. E se con l’occasione regalassi qualcosa a chi ha poco? È una scelta che può davvero fare la differenza, perché si dona due volte!
- Parlare di noi. A volte il passaparola è il miglior messaggero. Facci conoscere, racconta cosa facciamo, descrivi i modi per aiutarci.
Se siete interessati a partecipare scriveteci una mail all’indirizzo: info@whyngo.org!
VOLONTARIATO A ZANZIBAR
Alla luce delle nuove normative restrittive introdotte dal Governo di Zanzibar, al momento l’attività di volontariato presso il nostro branch di Jambiani è sospesa. Stiamo valutando, assieme al Direttore locale delle Ngo, come poter ri-organizzare al meglio la presenza dei nostri volontari a partire dal 2026. Aggiorneremo puntualmente questa pagina con tutte le informazioni del caso.
Nel frattempo, se lo desiderate, potete inviarci già sin d’ora una segnalazione di disponibilità futura a prestare servizio volontario a Zanzibar scrivendoci una mail all’indirizzo: info@whyngo.org.