IL SENSO DEI NOSTRI PROGETTI
Una delle caratteristiche che sicuramente lega tra loro i nostri progetti, nonostante le grandi distanze che spesso li separano, è la voglia di CONOSCERE. Conoscere le persone, conoscere la diversità, conoscere le realtà lontane per geografia e cultura, conoscere i modi per aiutare chi ne ha bisogno, e cercare di farlo co-progettando le iniziative assieme a loro e cercando le risorse per realizzarle. Perché ogni progetto offre a chi ne fa parte un po’ di conoscenza in più, di se stessi e degli altri. Per realizzare un futuro libero e rispettoso per tutti.
2005-2006 Emergenza Tsunami (India)
Il progetto è stato rivolto alle popolazioni del Distretto di Cuddalore nello Stato di Tami Nadul colpite dal maremoto nell’Oceano Indiano del 26.12.2004. Gli interventi sono stati finanziati da donazioni di privati e dal Fondo Vittime del Maremoto, promosso da Provincia Autonoma di Trento, Consorzio dei Comuni Trentini, Associazione degli Industriali della Provincia di Trento, Federazione Trentina delle Cooperative, Unione Commercio, Turismo e Attività di Servizio, Confesercenti del Trentino, Associazione Artigiani e Piccole Imprese della Provincia di Trento, Associazione albergatori della Provincia di Trento, C.G.I.L. del Trentino, C.I.S.L. del Trentino, U.I.L. del Trentino. Oltre a WHY (capofila) hanno partecipato al progetto anche le associazioni di volontariato trentine GTV – Gruppo Trentino Volontariato e Microfinanza e Sviluppo e una serie di partner locali: Sumanahalli, Bless, Centro medico Saint Albans, Salesiani di don Bosco dell’India meridionale, sezione di Chennai, Istituto scolastico New Modern School.

L’obiettivo generale mirava al ripristino del tessuto sociale ed economico delle comunità colpite dal maremoto e al miglioramento delle preesistenti condizioni sociali, economiche e sanitarie. Il progetto è stato suddiviso in 9 settori di intervento integrati tra loro: Costruzione di 14 magazzini per le cooperative di pescatori; Costruzione di 13 negozi per la commercializzazione del pesce; Microcredito in favore dei venditori di pesce in bicicletta; Costruzione di un salone comunitario; Corsi su tematiche igienico-sanitarie e nutrizionali; Doposcuola serali per i bambini; Creazione di 10 centri di formazione di sartoria; Laboratorio di sartoria; Costruzione di 3 nuove aule nella New Modern School.
Dal 2006 Empoverment comunitario a Zanzibar (Tanzania)
Why è arrivata a Zanzibar nel 2006 perché c’era una richiesta di intervento per la scuola materna del villaggio di Jambiani. La richiesta proveniva direttamente dal direttore di questa scuola. Pertanto, la sede è stata stabilita nel villaggio di Jambiani. Per poter operare, WHY ha registrato un proprio branch locale il 25 settembre 2006 presso il Direttorato delle Ngo. L’apertura del branch a Jambiani ha coinciso con l’avvio di un programma di empowerment comunitario che si è sviluppato nel tempo. Il programma è sostenuto da donazioni provenienti principalmente dall’Italia e sostenuto dal 2023 dal supporto metodologico dell’organizzazione di volontariato trentina SEND Social Entrepreneurship Development odv.

Il programma di Empowerment comunitario mira a realizzare iniziative di solidarietà e sviluppo in 6 ambiti di intervento:
- Sostegno all’attività delle scuole materne
- Sostegno all’attività delle scuole primarie e secondarie
- Formazione professionale
- Attività di inserimento lavorativo
- Progetti per la salute
- Progetti per la comunità







