L’IDEA ORIGINARIA
Ecco l’origine del nome WHY – a World Home for Youth: una Casa nel Mondo per i Giovani. L’idea è nata nel 2004 dall’esperienza di volontariato internazionale dei fondatori. La comprensione del valore e della forza di quanto avevano vissuto insieme li ha spinti a dare vita all’Associazione: volevano dare continuità a tale esperienza e offrire anche ad altri la possibilità di viverla direttamente. WHY nasce come condivisione di esperienze – di vita, di volontariato, di lavoro e di accoglienza – che portino tutte le persone coinvolte a crescere, offrendo la possibilità a chi è più svantaggiato di avere le opportunità di costruirsi un futuro migliore, attraverso adeguati progetti educativi, formativi, di finanziamento e di lavoro. Consapevoli che alla fine non ci sono piani diversi tra chi da e chi riceve, tra chi accoglie e chi viene accolto. Nei luoghi nei quali WHY si trova di volta in volta ad operare agisce come casa, per cooperare con. Così nascono i progetti di WHY: un “luogo” nel quale le persone si incontrano, aiutandosi a comprendere le situazioni di bisogno – attraverso l’ascolto e la reciproca conoscenza – per individuare quali azioni attivare e co-progettare per crescere, insieme.
CHI SIAMO
WHY A WORLD HOME FOR YOUTH ODV (WHY odv) è un’organizzazione di volontariato, fondata nel 2004. L’attuale sede legale è a Trento in Piazza di Centa, 13/3, presso lo studio del commercialista dott. Antonino Guella. Siamo iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore) n° repertorio 50229 del 21/09/2022.
In questi anni sono state tante le persone che ci hanno conosciuto, che hanno prestato il loro servizio di volontariato sia in Italia che all’estero, o che semplicemente hanno dato il loro supporto in vari modi. Sono quindi tanti gli amici che – in tutta Italia – ci fanno conoscere e ci aiutano nella raccolta fondi per portare avanti i progetti di cooperazione e solidarietà internazionale che promuoviamo.