SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Sono numerose le attività che ogni anno vengono realizzate da WHY e dai nostri collaboratori, valutandone l’importanza a seconda dei bisogni segnalati dalle comunità con le quali operiamo o, nel caso degli asili già costruiti, dagli insegnanti e dai comitati (rappresentanti degli insegnanti e dei genitori).

  • realizzare nuove opere (scuole, asili, eccetera)

  • offrire ai bambini un pasto merenda giornaliero, il materiale didattico necessario per lo svolgimento delle attività, la divisa scolastica, giochi da interno e da esterno, qualche gita, cure mediche

  • garantire il giusto compenso per il lavoro svolto ai nostri collaboratori (coordinatori dei progetti, insegnanti degli asili, addetti alle manutenzioni delle strutture, cuoche, …)

  • aiutare gli insegnanti nella frequenza alle scuole di specializzazione ministeriali, che danno loro l’adeguata formazione per lo svolgimento delle lezioni

  • apportare le necessarie e sistematiche opere di mantenimento – ordinario e straordinario – alle strutture costruite

  • gestire le inevitabili spese di supporto alla realizzazione di tutti i progetti (uffici, trasporti, burocrazia …)

0
Progetti
0
Volontari
0
Donazioni
0
Bambini

REGALI A DISTANZA

COMPLEANNI, ANNIVERSARI, FESTIVITÀ… VUOI UN REGALO DAVVERO ALTERNATIVO?

INVECE DI FARE UN REGALO A CHI HA GIA’ TUTTO…
REGALA IL SUO REGALO A CHI HA MOLTO MENO!

I regali a distanza possono essere un bellissimo pensiero da fare ad una persona, condividendo con lei una scelta di solidarietà che, piccola o grande che sia, sempre contribuisce a fare la differenza in luoghi dove anche poco può significare davvero molto.
In questo modo anche la persona festeggiata si rende partecipe di un gesto prezioso.
Con questi doni infatti scegliete di devolvere il corrispettivo di un regalo ai progetti educativi che WHY Onlus sostiene a favore dei bambini che vivono in zone svantaggiate e rurali del sud di Zanzibar.

Fare un regalo a qualcuno che nemmeno si conosce…

… un gesto che probabilmente non verrà mai ricambiato, materialmente.
Ma che ha un valore enorme, per chi lo fa e per chi lo riceve.
Perché questi doni permettono ai bambini inseriti nei nostri progetti di andare a scuola,
e quindi di costruirsi un futuro migliore, in luoghi dove tutto questo non è una certezza.

Puoi sceglierne 1, 2, 5… Sommarne diversi…
Scegli tu: sono tutti doni molto preziosi per i nostri progetti!

MATERIALE DIDATTICO
“Cartelle” piene di quaderni, matite, colori, gomme, temperamatite, penne… per una classe di bambini
1 “cartella”: 35 euro
5 “cartelle”: 175 euro
10 “cartelle”: 350 euro

STIPENDIO PER GLI INSEGNANTI
1 mese di stipendio per 1 insegnante: 52 euro

PASTO MERENDA PER GLI SCOLARI
1 mese di merende per i bambini: 40 euro
1 anno di merende per i bambini: 410 euro

STIPENDIO PER LA CUOCA DELL’ASILO
1 mese di stipendio per la cuoca che si occupa dei pasti dei bambini: 23 euro

CONTRIBUTO PER LA MANUTENZIONE DEGLI ASILI
per aiutarci a mantenere in buono stato le strutture: 50 euro

  • Scegli il dono (o i doni) che intendi fare
  • Scegli una delle due procedure di pagamento sottoindicate, e segui le indicazioni
  • Poi SCRIVICI a info@whyngo.org: decidiamo insieme come realizzare il biglietto di auguri, e dove spedirlo!

AZIENDE SOLIDALI

Ci sono molti modi in cui una azienda può aiutare i nostri progetti, comunicando a sua volta a partner e clienti il proprio impegno filantropico
e la propria responsabilità.

Buone pratiche attraverso le quali l’azienda può svolgere – oltre al proprio lavoro – anche il proprio ruolo sociale, ridistribuendo ricchezza ma soprattutto rispettando e promuovendo valori di solidarietà. L’azienda infatti può dare un grande contributo non solo attraverso una donazione, ma operando un’azione di sensibilizzazione rispetto al progetto che ha scelto di sostenere.
Coinvolgendo, informando e condividendo l’impegno sia al suo interno con i dipendenti, che all’esterno con fornitori e clienti
.
WHY Onlus a sua volta si impegna a mantenere questo rapporto attraverso il suo materiale informativo che fornirà i resoconti, importanti e necessari, dell’uso del supporto finanziario donato.
Anche in questo modo si crea rete attorno alle questioni sociali!

ECCO COME POTETE AIUTARCI

Cause Related Marketing

Con una donazione un’azienda può sostenere un progetto già in corso (ad esempio adottare un asilo), oppure sceglierne uno ancora non realizzato e “adottarlo” impegnandosi a coprirne i costi totalmente. Vederlo iniziare, seguirlo nello sviluppo, partecipare al suo completamento crea un rapporto diretto e continuato col progetto, che l’azienda può scegliere di rendere noto ai propri clienti e fornitori attraverso il proprio sito internet o il materiale informativo.

L’azienda non deve necessariamente offrire denaro, ma può anche scegliere di sostenerci attraverso i beni o i servizi che produce e che possono essere utili alle nostre attività.
Qualche esempio?
Al fine di raccogliere fondi vengono organizzati mercatini, lotterie o aste on line: i prodotti messi in vendita provengono da donazioni fatte direttamente da negozi o produttori.
Altro caso possono essere i prodotti enogastronomici da impiegare per le nostre cene solidali.
E poi ancora stampe dei nostri materiali informativi, montaggi video, materiale di cancelleria, e tutto ciò che può servire per portare avanti le nostre attività.
Le possibilità sono tante, e anche in questo caso siamo disponibili a condividere proposte e iniziative, naturalmente confidando nel buon senso di tutti. Scegliere di donare in kind non significa trovare un modo facile ed economico per liberarsi dei fondi di magazzino: chiediamo quindi di proporre la propria collaborazione in modo responsabile e rispettoso. Inoltre, ci troviamo in difficoltà ad accettare offerte di prodotti “da portare giù in Africa”, per svariati motivi (reperibilità di tali prodotti anche sul territorio, il cui acquisto in loco è un altro modo di sostenere le persone che ci vivono; le difficoltà di trasporto, che spesso risulta essere talmente costoso da inficiare il beneficio stesso della donazione, eccetera).
Ricordiano che la donazione in natura (anche detta gift in kind) da parte delle aziende è in tutto e per tutto assimilabile ad una donazione in denaro. Come tale, secondo la legge italiana è soggetta agli stessi vantaggi fiscali delle donazioni in denaro.

coinvolgimento dei dipendenti

Per rafforzare e condividere l’impegno nella solidarietà si possono coinvolgere e mobilitare anche i dipendenti in attività di sensibilizzazione e raccolta fondi. Le modalità vanno dall’organizzazione di collette interne, alla messa in atto di un programma di donazioni trattenute in busta paga (payroll living), fino al coinvolgimento più attivo in vere e proprie maratone e gare di raccolta fondi. Il raccolto può essere raddoppiato o triplicato dall’azienda, con l’obiettivo di spronare e unire i diversi livelli aziendali, migliorare il clima interno, sviluppare un forte senso di fiducia, orgoglio e appartenenza verso la propria azienda.

Avete mai pensato di regalare solidarietà, invece del solito panettone? A Natale potete scegliere un presente diverso per partner e clienti, comunicando loro che la somma che avreste dovuto impegare per i doni è stata invece donata per sostenere un progetto di solidarietà. WHY mette a disposizione le sue cartoline natalizie, personalizzabili dall’azienda, oppure materiale informativo e grafico per personalizzare i vostri biglietti.
Pensateci!

DEDUCIBILITÀ FISCALE

RICHIEDI IL DOCUMENTO PER LA DETRAZIONE FISCALE scrivendo a info@whyngo.org
Caro donatore, ai fini della detrazione fiscale tale documento va compilato (con nome e cognome della persona o della ditta che ha effettuato la donazione, e l’importo della stessa) e accompagnato dalla copia del bonifico o del versamento postale effettuato a favore di WHY Onlus, presentando il tutto al commercialista all’atto della dichiarazione per l’anno fiscale interessato dalla donazione (senza la copia del versamento che attesta l’effettiva donazione la dichiarazione non è valida ai fini fiscali).

WHY è una Onlus iscritta all’albo delle Organizzazioni di volontariato della Provincia di Trento con decreto n.19 del 12.7.2005

Le donazioni in denaro sono deducibili secondo le norme previste dalla legge.
In caso di donazione attraverso un versamento bancario o postale puoi richiederci il certificato di avvenuta donazione, da allegare alle ricevute del versamento effettuato. Il tutto andrà presentato insieme ai documenti per la dichiarazione dei redditi.
In particolare:
PER LE PERSONE FISICHE
È possibile detrarre dall’imposta lorda il 19% dell’importo donato a favore delle ONLUS, fino ad un massimo di 2.065,83 euro (art. 15-bis del D.p.r. 917/86).
OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).PER LE IMPRESE
È possibile dedurre le donazioni a favore delle ONLUS per un importo non superiore a 2065,83 euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato (art.100 comma 2 del Dpr 917/86).
OPPURE, è possibile dedurre dal proprio reddito le donazioni a favore delle ONLUS, per un importo non superiore al 10% del reddito complessivo dichiarato e comunque nella misura massima di 70.000,00 euro annui (art. 14 comma 1 del Decreto Legge 35/05 convertito in legge n° 80 del 14/05/2005).

COME DONARE

CONTO CORRENTE BANCARIO

Intestato a “WHY onlus” – Cassa Rurale di Trento,
IBAN: IT45 J083 0401 8170 0001 6317 342
e indicare la causale relativa alla donazione

ATTENZIONE!

Per avere la ricevuta di ringraziamento del dono effettuato scrivici a info@whyngo.org indicando il tuo indirizzo mail, e il dono fatto. La trasmissione di questi dati è prevista automaticamente nella procedura di pagamento PayPal, ma non per il bonifico bancario. In questo secondo caso infatti non abbiamo modo di contattare il donatore, se non su sua richiesta.
E siccome ci piace avere un rapporto diretto con i nostri donatori, ci teniamo a poter ringraziare ogni volta che pensate a noi!