SAD Sostegno A Distanza – Villaggio di Jambiani – Zanzibar (Tanzania)
Zanzibar rappresenta una meta di sogno e magia per i tanti turisti che la visitano. Ma ad oggi rimane una terra piena di difficoltà per chi ci abita, soprattutto per le comunità che vivono nei villaggi periferici come è quello di Jambiani, dove WHY opera dal 2006 con un proprio branch locale: la maggior parte delle famiglie dei villaggi vive di un’economia di sussistenza, ricava poco o nulla dal mercato del turismo gestito per la maggior parte da stranieri e di norma non ha assistenza sanitaria né un’istruzione adeguata alle esigenze del mercato. Noi abbiamo cercato di fare qualcosa di concreto per loro, offrendo per molti anni, innanzitutto, un sostegno alle scuole materne e primarie. Dal 2022, dopo la chiusura forzata dei progetti a causa della pandemia da COVID, siamo impegnati nell’organizzare percorsi di formazione professionale inclusiva. L’obiettivo è sviluppare competenze che diano speranza a donne e giovani disoccupati e a rischio di emarginazione. Lo facciamo mettendo a disposizione il Jambiani Vocational Center, un edificio che abbiamo costruito grazie alle donazioni di soci e amici e collegandoci con realtà locali per la formazione on the job. E’ un impegno che stiamo sviluppando in collaborazione con l’organizzazione di volontariato trentina SEND odv che con la quale stiamo implementando a Jambiani il programma SKILLS4JOB in Tanzania.
Il nostro SAD (Sostegno A Distanza) è pensato per aiutarci a garantire un sostegno continuativo e comunitario alle iniziative formative, che vengono offerte gratuitamente alla comunità del villaggio. Il sostegno ci aiuta a coprire i costi necessari per la manutenzione degli edifici, l’acquisto di materiale didattico e attrezzature, le spese per l’elettricità, spese di trasporto, gli stipendi e la formazione degli insegnanti e dei tutor locali, un pasto caldo quotidiano, eventuali medicinali e vestiario.
Per garantire un aiuto efficace è importante che l’impegno sia costante. L’ideale sarebbe un impegno di tre anni (la durata di un corso ordinario di formazione professionale). Tuttavia, qualora chi dona si trovasse nelle condizioni di non poter più mantenere l’impegno assunto, potrà comunque interrompere il sostegno. In questo caso chiediamo di avvisarci per tempo per poterci organizzare.
Il Sostegno A Distanza può essere attivato da una o più persone: da un singolo, una coppia, una famiglia, una scuola, una classe, un’azienda, un gruppo di amici o parenti… Insomma, da chiunque abbia voglia di impegnarsi a dare un sostegno concreto e costante nel tempo. È necessario, tuttavia, segnare sul modulo di adesione una sola persona di riferimento alla quale verranno inviate tutte le informazioni inerenti l’iniziativa.
Sì, certo. WHY è un’organizzazione di volontariato (odv) iscritta nel RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore). Le donazioni in denaro sono fiscalmente deducibili, secondo le norme fiscali previste dalla legge vigente. WHY provvederà ad inviare a chi dona una dichiarazione di avvenuta donazione, da allegare alle ricevute dei versamenti effettuati con bonificio bancario (fornite dalla banca al momento del versamento e che vanno conservate). Il tutto andrà presentato in sede di dichiarazione dei redditi.



